1.3.08

La Diagnosi in Analisi Transazionale


La diagnosi in A.T.Secondo Berne, il fondatore dell’Analisi Transazionale, vi sono 4 modi per riconoscere in quale Stato dell’Io si trova la persona in un determinato momento:1- Diagnosi Comportamentale: si valuta in quale Stato dell’Io si trova la persona in relazione al comportamento manifestatoe osservabile attraverso parole, tono della voce, gesti, espressione facciale, atteggiamenti del corpo.2- Diagnosi Sociale: si basa sul presupposto che spesso gli altri si rapportano a noi a partire da uno Stato dell’Io che è complementare a quello in cui noi ci troviamo. Quindi osservando lo Stato dell’io da cui l’altro reagisce posso fare ipotesi sullo Stato dell’Io in cui Io mi trovo....e viceversa. Se ad esempio tendo a relazionarmi verso una persona dal mio Stato dell’Io Genitore, posso ipotizzare che l’altro si relazioni a me dallo Stato dell’Io Bambino. 3- Diagnosi Storica: si effettua attraverso l’intervista fatta alla persona sulle sue figure genitoriali e permette di verificare la nostra impressione riguardo i suoi Stati dell’Io da un punto di vista strutturale e funzionale.Diagnosi Fenomenologica: la persona viene invitata a rivivere una scena del suo passato in cui risperimenta uno Stato dell’Io in tutta la sua intensità.