27.2.08

Presentazione del Blog



Questo Blog ha come obiettivo la diffusione dei concetti fondamentali dell'Analisi Transazionale e delle sue applicazioni nell'ambito della Psicoterapia.
Personalmente utilizzo l'A.T. nella mia pratica professionale in qualità di Psicoterapeuta per il trattamento dei disturbi di ansia e panico, della depressione, dei disturbi della personalità e della relazione.
L'efficacia dell'AT in ambito clinico va a mio avviso attribuita in primo luogo ai presupposti di base della teoria di riferimento, che rinonoscono a ciascun individuo la capacità di pensare e di decidere della propria vita" .
Sulla base di tali assunti l'AT è caratterizzata da un punto di vista metodologico da un approccio contrattuale, che prevede la partecipazione attiva e responsabile da parte del paziente, al proprio processo di cambiamento.
Quello del terapeuta è un ruolo di co-responsabilità con il paziente, sia rispetto alla definizione degli obiettivi concreti e specifici che quest'ultimo intende raggiungere al termine della terapia, che nella direzione del cambiamento.
Il terapeuta mette a disposizione i suoi strumenti ed esperienza specifici, utilizzandoli per procedere verso uno scopo condiviso con il paziente, piuttosto che individualmente stabilito.
In questo modo il paziente potrà fidarsi del proprio terapeuta in maniera informata e consapevole, piuttosto che affidarsi.
La semplicità del linguaggio e dei concetti chiave dell'AT consentono inoltre la possibiltà di condividere con il paziente ipotesi, diagnosi e modalità di intervento che il terapeuta utilizza nel processo terapeutico.